Buon compleanno Topolino, 10 date che hanno segnato la storia del personaggio

Il gran giorno è finalmente arrivato: oggi Topolino compie 90 anni!

La data che la Walt Disney Company considera come compleanno ufficiale di Mickey Mouse è quella della prima proiezione di Steamboat Willie, il cortometraggio con il sonoro sincronizzato che proiettò il personaggio nell’olimpo di Hollywood e segnò l’inizio della fortuna dei Disney Studios. Non si trattava però della prima apparizione di Mickey: i primi due corti, disegnati interamente dall’animatore Ub Iwerks, fedele braccio destro di Walt, furono infatti Plane Crazy e The Gallopin Gaucho. Entrambi, tuttavia, non ebbero il successo sperato e trovarono un distributore soltanto dopo il boom del terzo episodio, appunto Steamboat Willie.

Ripercorriamo la storia di Mickey con 10 date importanti e con un’infografica che ci regala anche un piccolo sguardo al futuro…

18 novembre 1928: Prima proiezione di Steamboat Willie al Colony Theatre di New York. È il primo cortometraggio con il sonoro sincronizzato: Topolino diventa subito una star.

1929: Topolino pronuncia le sue prime parole nel cortometraggio The Karnival Kid. Quali sono state? “Hot dogs”!

13 gennaio 1930: Topolino fa il suo debutto sulle pagine dei quotidiani per le sue prime strisce a fumetti. Inizialmente se ne occuperanno Ub Iwerks e Win Smith, ma subentrerà poi l’autore Floyd Gottfredson, che continuerà a scriverle per 45 anni.

1930: La sarta Charlotte Clark realizza i primi pupazzi di Mickey e Minnie Mouse, che diventeranno subito un must per tutti i collezionisti. È il primo pezzo di merchandise di quello che è diventato un vero e proprio impero!

Dicembre 1932: Viene pubblicato in Italia il primo settimanale a fumetti dedicato a Topolino.

23 febbraio 1935: Arriva al cinema il primo corto a colori di Topolino, The Band Concert.

13 novembre 1940: Esce al cinema Fantasia, il terzo lungometraggio Disney che vede Topolino protagonista della celebre sequenza L’apprendista stregone. Per l’occasione il topo sfoggia un nuovo design ideato dall’animatore Fred Moore.

17 luglio 1955: Topolino e Walt Disney inaugurano il Disneyland Park in California.

13 novembre 1978: Mickey Mouse riceve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame. È il primo personaggio di fantasia a ricevere questo grande onore.

2013: Insieme a Frozen – Il regno di ghiaccio arriva al cinema Tutti in scena!, l’ultimo cortometraggio cinematografico con protagonista la banda Disney. Le avventure di Topolino continuano poi in televisione con la pluripremiata serie I corti di Topolino diretta da Paul Rudish e arrivata alla sua quinta stagione.

Date un’occhiata infine all’infografica qui sotto per altre date sulla storia del nostro Mickey!

 

Fonte: Disney Italia, InsidEars

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.